giovedì 24 aprile 2008

QUI CAMPOBELLO LIBERA-ANNO ZERO

Qui Campobello Libera è uno spazio informativo fatto dai giovani, gli stessi giovani che hanno voglia di cambiare le cose, che vogliono una realtà vivibile, e non un ambiente arido che non ha invettiva e non da alternativa.

Ragazzi che hanno rimboccato le maniche ed hanno tolto la maschera della rassegnazione, che non vogliono più cedere alla viltà di abbandonare la propria terra dove si è nati per non farvi più ritorno.

Ragazzi stanchi di lamentarsi e di sentire lamentele, per chiudere l'argomento ricadendo nelle solite frasi fatte: 'ccà siemmu... e cchi vò fari???'. Adesso basta!! vogliamo fatti, giustizia, rigore morale.

Ci vuole cultura e coraggio,cultura di pace, coraggio di parlare, il coraggio di vivere in questa terra e di alzare la testa. Perché quando nel mondo si parla di Sicilia non si dica soltanto la “Mafia” i “Mafiosi”, in quanto è per questo che oggi siamo famosi. Ma la Sicilia è anche un'altra e la gente lo grida, noi ragazzi siamo pronti per metterci in gioco...

Siamo stanchi dei sorrisi finti e delle frasi ipocrite.
Siamo stanchi di avere diritti, e chiederli come favori.
Siamo stanchi di non essere informati degnamente ed onestamente.
Siamo stanchi dei privilegi della classe politica.
Siamo stanchi di dover andare fuori a studiare e/o lavorare.
Siamo stanchi di considerare FORTUNA un lavoro.
Siamo stanchi dei morti ammazzati dalla mafia.
Siamo stanchi di andare a votare, turandoci il naso e scegliendo il meno peggio.
Siamo stanchi di dover parlare sottovoce.
Siamo stanchi dei voti di scambio, con la promessa di un posto di lavoro.
Siamo stanchi dell'omertà.

È arrivato il momento di alzare la testa in questo Paese dei senza vergogna dove regna l'immoralità e l'illegalità, dove chi chiede etica pubblica e trasparenza è un delinquente. Urge una nuova responsabilità individuale.

Il vero problema siamo noi, si proprio noi, o ci svegliamo come cittadini attivi o smettiamo di lamentarci.

QUESTA È LA NOSTRA TERRA E NOI LA DIFENDIAMO

...E TU?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

"Ci vuole cultura e coraggio,cultura di pace, coraggio di parlare, il coraggio di vivere in questa terra e di alzare la testa." sante parole ma ormai siamo entrati in un imbuto dal quale sarà improbabile uscirsene. l'"ignoranza" abbonda, i cervelli, alcuni sono altrove, altri sono sempre "limitati" nel vivere la propria vita o, meglio ancora, la propria vita nella comunità in cui vivono. bisogna essere cmq fiduciosi nelle proprie iniziative, xkè qualcuno potrebbe sempre tendere una mano alle novità che meritano una chance. a presto

sonia li veli ha detto...

che Italia è?
ciao a tutti...
quando la mia compagna di classe mi ha portato il volantino di questa iniziativa ho pensato :"che bella idea!!" quindi voglio anche io dire la mia....
elezioni?cosa ne pensate? io? DELUSA AL MASSIMO...la mia prima votazione e già la delusione mi ha pervasa,ma questo non mi fermerà sicuramente e non mi farà sentire pentita di aver votato...si perchè il voto, la partecipazione è un diritto e un dovere per tutti, e come tale deve essere compiuto al meglio...oggi come oggi il mondo politico è diventato una realtà particolarmente buia, non ispira fiducia a molti....ma questo non significa che dobbiamo fregarcene dicendo che "tanto nessuno farà mai nulla per noi"...non è vero...o meglio, se si cambiasse la mentalità di ognuno di noi probabilmente la situazione migliorerebbe.
ma purtroppo la maggior parte del popolo italiano non ha ancora capito che la politica non è un mondo isolato e lontano....la politica dovrebbe rappresentarci...e per questo motivo bisogna essere informati e consapevoli di ciò che si fa...se tutti ne fossero convinti anche l'istituzione cambierebbe....
e poi io non critico le idee diverse dalle mie perchè il mondo non ha una mentalità uniforme, ognuno è libero di sentirsi orientato verso una parte rispetto ad un'altra, ma quello che davvero non digerisco è il fatto che molti votano e scelgono soltanto in base alle simpatie, per convenienza personale, per sentito dire, per ignoranza....o semplicemente per consumare la punta della matita!!!!!!!! prima di fare un gesto così importante(il voto) è opportuno conoscere, capire, ragionare e soprattutto essere coerenti!!!! e invece no... fino a quando gli italiani non capiranno questo l'Italia sarà sempre quella che è!!!! non è giusto....è la mentalità che deve cambiare....e se non lo facciamo noi giovani non lo farà mai nessuno....il futuro siamo noi, ma se un futuro sicuro e sereno non ci viene assicurato dobbiamo fare qualcosa noi!!!
dobbiamo alzare la testa e denunciare tutto quello che di buoio e di contorto ci circonda..e penso ce ne sia abbastanza!!
a presto ciao ciao